Mercato e sostenibilità: superare il concetto di responsabilità sociale d’impresa

Clarissa Giannaccari

Abstract


Le dinamiche della globalizzazione disegnano un’impresa irresponsabile che pone regole: modello giuridico specchio dell’autoregolazione del mercato.

Si presenta, dunque, urgente una lettura critica del contesto, sfatando gli assunti economici. La comparazione giuridica, indagando le interrelazioni tra le regole prodotte dai diversi centri di interesse, può riscrivere uno statuto del “fare impresa” ed evidenziare le ricadute giuridiche delle trasformazioni nell’economia.

Riflettere ancora sulla Corporate Social Responsibility, per un modello di impresa sostenibile, richiede l’analisi di carenze e benefici degli istituti giuridici che hanno tentato di trasformarla in uno strumento cogente attraverso la soft law, il diritto societario e la giurisprudenza. Superare il concetto di responsabilità sociale d’impresa apre scenari nuovi per un ripensamento del governo del mercato.


Full Text:

PDF

Refbacks

  • There are currently no refbacks.


Department of Law - University of Perugia
Via Pascoli, 33 - 06123 Perugia (PG) -  Telephone 075.5852401 
Comparative Law Review is registered at the Courthouse of Monza (Italy) - Nr. 1988 - May, 10th 2010.
Editors - Prof. Giovanni Marini, Prof. Pier Giuseppe Monateri, Prof. Tommaso Edoardo Frosini, Prof. Salvatore Sica, Prof. Alessandro Somma, Prof. Giuseppe Franco Ferrari, Prof. Massimiliano Granieri.

Direttore responsabile:Alessandro Somma